FUNERALE BASE A 1.400 EURO ECCETTO LE TASSE COMUNALI
La cremazione Roma è uno dei servizi più richiesti all’agenzia di Pompe Funebri di Roma Bonanni che da anni si occupa di rendere l’accesso a questo processo più semplice e veloce per tutte le famiglie che decidono di sceglierlo.
La nostra agenzia funebre si impegna ogni giorno per rendere al defunto il massimo onore che può essergli riservato e questo obiettivo si realizza quando viene rispettata in ogni dettaglio la sua volontà, anche sulla scelta della destinazione da dare al proprio corpo.
Avremo cura di seguirvi in ogni fase del rito funebre con riservatezza e competenza.
Massimo rispetto per la dignità del tuo caro e delle sue ultime volontà.
Da anni ci occupiamo del rito funebre della cremazione. Potete fidarvi di noi.
Il sostegno della nostra agenzia di pompe funebri a Roma non si ferma mai, neanche nella scelta della cremazione Roma.
Dal 1960 accanto a voi per un sostegno reale nei momenti difficili, nel rispetto delle volontà del vostro caro in ogni dettaglio.
La cremazione è un processo attraverso il quale il corpo di una persona defunta viene riportato ai suoi elementi di base.
È una pratica che è stata utilizzata storicamente da molte culture e ancora oggi viene seguita con sempre maggiore costanza da molte persone sia in Italia che all’estero in alternativa all’inumazione e alla tumulazione.
La pratica della cremazione richiede la presenza di un forno crematorio: un impianto destinato a questa funzione e costruito in varie zone d’Italia. La cremazione Roma si svolge all’interno del forno crematorio nel Cimitero Flaminio-Prima Porta.
Il forno crematorio è in grado di raggiungere temperature di 900-1000° C e riesce in maniera rapida a svolgere il suo compito.
Alla fine del processo di cremazione i resti del defunto vengono consegnati ai familiari all’interno di un’urna cineraria sigillata. Saranno i familiari, in base alla volontà del defunto, a decidere quale destinazione dare alle ceneri che potranno in alternativa essere disperse in natura (al di fuori dei centri abitati), oggetto di tumulazione, inumazione in cimitero o conservate in casa.
L’intero procedimento richiede 2-3 ore, in base alla temperatura raggiunta dal forno e dal tipo di cofano.
Dopo il raffreddamento dei resti, questi vengono polverizzati e trasferiti nell’urna. Bonanni Pompe funebri permette una vasta scelta di urne cinerarie tra cui scegliere per ricordare il defunto nel modo più vicino ai suoi gusti dopo il processo di cremazione Roma.
In Italia la cremazione è disciplinata dalla Legge n. 130 del 30 marzo 2001 che dispone sia in materia di cremazione che di dispersione delle ceneri.
La legge stabilisce che la cremazione debba:
1) Essere autorizzata dall’ufficiale dello stato civile del Comune in cui è avvenuto il decesso
2) Essere effettuata sulla base di una volontà espressa del defunto o, in mancanza, dei suoi familiari più prossimi
La legge, inoltre, innova il sistema precedente che puniva la dispersione delle ceneri come reato (art. 3, L. 130/2001). Oggi quindi in Italia è possibile disperdere le ceneri di una persona defunta quando si rispettano questi due requisiti:
La legge nazionale è integrata dalla legislazione regionale. Vi invitiamo a rivolgervi alla nostra Agenzia di pompe funebri per informazioni più dettagliate.
Nel 2018 in Italia erano operanti 83 impianti di cremazione. La cremazione Roma si svolge all’interno presso il Cimitero Flaminio Prima Porta.
Ognuno di noi è libero di esprimere la volontà di essere cremato. Se si ha questa intenzione sarebbe bene pensarci per tempo dal momento che la legge italiana richiede che la cremazione, come abbiamo visto sopra, possa essere autorizzata dall’Ufficiale dello stato civile sulla base di:
1) Volontà espressa in vita dal defunto tramite:
2) In mancanza di volontà espressa del defunto la decisione spetta al coniuge o ai parenti più prossimi o ai legali rappresentanti nel caso di minori o interdetti.
Quindi se avete intenzione di essere cremati, potreste scriverlo a mano in modo chiaro in un documento da conservare in un luogo di facile accesso o consegnarlo ad un parente prossimo.
Un’altra possibilità è quella di informarvi della presenza di un’associazione che si occupi di promozione della cremazione riconosciuta con autorizzazione ministeriale. L’iscrizione all’associazione vi darà la certezza di essere cremati.
Le spese funebri sono in aumento e per risparmiare molte persone scelgono la cremazione invece della sepoltura. In realtà una cremazione può costare quanto una sepoltura se consideriamo le tasse di servizio. Per avere un idea delle tariffe per il servizio di cremazione a Roma continua a leggere.
Una cremazione in media costa tra i 1.500€ e i 3.000€, a seconda del tipo di cremazione.
Le pompe funebri offrono spesso pacchetti di cremazione che includono un servizio funebre completo. I prezzi per i pacchetti di cremazione dipendono dall’impresa di pompe funebri e dal luogo. Per coloro che desiderano risparmiare più denaro possibile, la cremazione diretta costa meno poiché la famiglia fornisce la propria urna crematoria.
Il modo meno costoso per pagare la cremazione è organizzare una cremazione a basso costo chiamata cremazione diretta. Una cremazione diretta è quando è richiesta solo la cremazione e non è richiesto alcun funerale o servizio funebre precedente. Il corpo viene solitamente cremato immediatamente e l’impresa di pompe funebri consegna le ceneri ai propri cari. La cremazione diretta è la sistemazione funebre più economica.
Se hai appena perso una persona cara segui il nostro percorso guidato che ti accompagnerà passo passo.
La famiglia Bonanni ti aiuterà ad affrontare la tua perdita.
Assistenza guidataAppena terminato il processo di cremazione Roma, è possibile richiedere l’urna cineraria con la quale sarà possibile ricordare il nostro caro.
Per quanto riguarda la conservazione delle ceneri, in base anche alle volontà testamentarie del defunto è possibile scegliere se:
Quali sono gli accorgimenti legali per poter conservare in casa l’urna cineraria?
Attualmente è possibile conservare l’urna cineraria all’interno della nostra abitazione, tenendo presente che essa deve essere sigillata e riportare i dati anagrafici del defunto.
Non sarà possibile trasportare in altro luogo o domicilio l’urna cineraria senza il rilascio di un’apposita autorizzazione
Le ceneri, se questa è la volontà del defunto espressa chiaramente nel proprio testamento, potranno essere disperse solo in alcuni luoghi specifici indicati negli appositi regolamenti comunali vigenti.
Dopo la cremazione Roma, ecco alcuni posti dove è possibile la dispersione delle ceneri:
Saremo a vostra completa disposizione in ogni momento della cremazione Roma, avrete vicino a voi, non solo uno staff professionale ma soprattutto una famiglia che saprà comprendere il vostro dolore.
Sono molte le persone che scelgono la cremazione, in continuo aumento in Italia. A Roma nel 2018 si sono effettuate 13.290 cremazioni (Fonte: Utilitalia SEFIT), il numero più alto nel nostro Paese.
La cremazione Roma si effettua presso il forno crematorio di Via Flaminia, presso il Cimitero Flaminio-Prima Porta. Nel Lazio ce ne sono altri due, uno a Civitavecchia (RM) e l’altro a Viterbo.
La cremazione Roma deve essere autorizzata dall’Ufficiale dello stato civile. Per ottenere l’autorizzazione devono essere prodotti alcuni documenti, la nostra agenzia di Pompe Funebri Bonanni è a tua completa disposizione per aiutarti.
A Roma questo non è possibile. Presso il Cimitero Flaminio-Prima Porta esiste una Sala del Commiato a pagamento dove poter salutare il defunto.
La nostra agenzia di pompe funebri a Roma, ti sarà a fianco in ogni momento relativo alla cremazione Roma del tuo caro.
Ci occuperemo noi di richiedere tutta la documentazione necessaria e consegnarla agli uffici preposti.
Seguiremo tutte le fasi della cremazione Roma, concorderemo insieme, e in base alle volontà del defunto, il modo migliore per la conservazione delle ceneri.
Disponiamo di un’ampia gamma di urne cinerarie tra cui scegliere quella che più rispecchierà il vostro stato d’animo e la personalità del tuo amato congiunto.
Offriamo il servizio di: